Malgrado la pandemia abbia falcidiato ovunque anche le manifestazioni culturali, ci sono confortanti segni di ripresa: lo dimostra anche “Un libro sotto l’albero”, che la locale sezione di “Cittadinanza Attiva” organizza dal 23 al 30 maggio a Sciacca – rinomata e bellissima città di mare in provincia di Agrigento – per educare i più piccoli (… e non solo…) al senso civico e all’amore per la lettura.
Lo spiegano chiaramente gli organizzatori, che intendono “coniugare la fruizione del valore del Verde con il valore della Cultura: entrambi debbono essere curati e resi disponibili a tutti i cittadini ” .
In occasione del Mese del libro (per l’appunto, il mese di maggio) i promotori dell’iniziativa intendono quindi “dare un segnale di rinascita sociale, a maggior ragione per il periodo che stiamo attraversando”, sia ai piccoli, sia agli adulti, sperimentando insieme un breve itinerario attraverso la lettura di libri all’interno degli spazi verdi pubblici della città di Sciacca.
E per chiarire che il verde pubblico è un patrimonio di enorme importanza per tutti e che tutti sono quindi tenuti a custodirlo e proteggerlo, prima di ogni incontro sarà organizzato il cleaning di gruppo dei luoghi ove si terranno le conferenze: chapeau.
Ecco di seguito il programma:
Dal 23 al 30 maggio, dalle h. 17.00 alle 19.00
Domenica 23, Villetta Lombardo, per i bambini, a cura di Flash book :
“La mafia raccontata ai bambini”.
Lunedì 24, Villetta S. Michele, per gli adulti, a cura di Ho fatto un sogno:
“Le città invisibili”.
Martedì 25, Parco Nassirya, per gli adulti, a cura di Comitato Perriera:
“Le nazioni delle piante” .
Mercoledì 26, Museo del Carnevale, per i bambini, a cura di Flash book:
“I libri di Tullet”.
Giovedì 27, Scalinata Marina, per gli adulti, a cura della Libreria Ubik :
“Il calamaro gigante”.
Venerdì 28, Villetta S.Domenico, per gli adulti, a cura della Libreria Mondadori:
“La tigre di Noto”.
Sabato 29, Villa Comunale“I. Scaturro”, per bambini,
a cura di Flash book: “Gruffalò e i suoi amici”
e di Agesci: “L’uomo che piantava gli alberi”.
Domenica 30, Fondo Bernardo, per gli adulti, a cura di Cittadinanzattiva P.D.C. : “Educazione alla cittadinanza attiva”.
Il posto scelto per ogni giornata verrà prima reso fruibile con una pulizia, perché appunto l’aspetto civico integra perfettamente il sentire sociale culturale dell’iniziativa.
Pertanto ci si ritroverà’ un’ora prima dell’orario dell’evento per rendere piu’ accessibile il luogo nel quale si svolgerà giornalmente l’iniziativa.