Ricevo e volentieri pubblico:
Con la nuova stagione della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, guidata dalla presidente Giovanna Milella, ripartono a Torino gli appuntamenti del Salone Off 365: gli incontri con l’autore, a ingresso gratuito, organizzati dal Salone Internazionale del Libro assieme alle Circoscrizioni e alle Biblioteche civiche torinesi, le scuole cittadine, la Scuola Holden e le librerie di Torino.
Arrivano tre nomi molto amati dal pubblico. Apre il 15 settembre lo scrittore e saggista Claudio Magris. In ottobre sono attesi lo psicoanalista Massimo Recalcati (venerdì 9/10) e uno fra i più grandi autori di bestseller del mondo: il giallista americano superstar Jeffery Deaver, quello del Collezionista di ossa e L’ombra del collezionista (mercoledì 28/10).
Primo appuntamento (martedì 15 settembre 2015 ore 18, Aula Magna Campus Einaudi, Lungo Dora Siena 100), un evento speciale con Claudio Magris. Lo scrittore e saggista triestino torna a Torino dopo aver inaugurato il Salone 2015 e nell’imminenza dell’uscita del suo nuovo romanzo Non luogo a procedere (Garzanti).
L’incontro è organizzato in occasione della visita in Europa di Dulce María Zúñiga, direttrice del Premio de Literatura en Lenguas Romances, promosso dalla Feria Internacional del Libro di Guadalajara (Messico) e assegnato a Magris con la motivazione: «Nella sua opera si concilia la sua esperienza personale con la memoria collettiva della storia e delle culture che compongono lo spazio dell’Europa centrale come luogo di dialogo tra le culture del Danubio e del Mediterraneo».
E proprio sul ruolo della letteratura romanza nella cultura contemporanea Claudio Magris intratterrà un dialogo con il filologo e critico Gian Luigi Beccaria dal titolo Dal canto degli ultimi al grande stile. Quello che si sa e quello che si è. Assieme a loro Dulce María Zúñiga ed Ernesto Ferrero. Introduce la presidente della Fondazione per il Libro, Giovanna Milella.
«Sono particolarmente felice di accogliere uno scrittore come Claudio Magris – spiega la presidente Milella – perché a un valore letterario e intellettuale riconosciuto a livello mondiale unisce una sensibilità straordinaria nel farsi interprete delle drammatiche vicende che in queste settimane stanno attraversando i continenti e ci stanno interrogando sulla nostra comune identità di europei. Quest’incontro è anche un omaggio del Salone di Torino alla Feria del Libro di Guadalajara, due realtà omologhe nell’essere il punto di riferimento per il mondo editoriale e letterario in lingua spagnola e italiana».
È consigliata la prenotazione: off365@salonelibro.it , 011 5184268 int. 901, www.salonelibro.it, @SalonedelLibro.